POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA, GESTIONE DELL’ENERGIA, RESPONSABILITÀ SOCIALE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE, PARITÀ DI GENERE, ANTICORRUZIONE, PROJECT MANAGEMENT, GESTIONE DELL’ENERGIA
La Direzione di ELETECNO è consapevole di operare in un mercato fortemente competitivo.
In tale contesto è fondamentale il miglioramento continuo delle proprie attività per meglio rispondere alle esigenze di qualità interne e del Cliente, operando sempre nel rispetto dell’Ambiente con particolare attenzione all’uso responsabile dell’energia, con la massima cura per la Salute e Sicurezza dei lavoratori e nel rispetto dei principi etici attuando tali principi sia da parte del personale Eletecno sia da parte dei collaboratori esterni.
Vengono pertanto identificati i seguenti valori aziendali:
- Professionalità e correttezza dell’operato quotidiano svolgendo le attività nel pieno rispetto delle leggi, dell’ambiente e delle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza. in particolare adottando il principio di arrestare qualsiasi tipo di attività/lavorazione qualora sia percepito il rischio, anche solamente potenziale, di infortunio per i lavoratori ed eventuali altri soggetti coinvolti o di provocare un possibile danno per l’ambiente.
- Mantenere il profitto aziendale al fine di poter investire in nuove risorse e tecnologie.
- Creare consapevolezza dell’importanza di assicurare la comprensione delle esigenze e delle aspettative dei Clienti al fine di conseguirne la piena soddisfazione; svolgendo un ruolo propositivo nella promozione di progetti ed iniziative finalizzate alla riduzione dell’impatto energetico dei Clienti.
- Assicurare il recepimento, l’analisi e la definizione delle modalità attuative per tutti gli adempimenti di Legge ai quali l’azienda è soggetta.
- Ottimizzare i servizi attraverso il miglioramento tecnologico e organizzativo.
- Garantire il coinvolgimento del personale nella gestione operativa aziendale, in particolar modo in materia di Salute e Sicurezza, rispetto ambientale e riduzione dei consumi energetici; focalizzandosi sulla fonte di consumo primaria ossia la circolazione dei mezzi a supporto dell’erogazione dei servizi.
- Gestire i progetti nel pieno rispetto della logica di project management; ossia mediante individuazione del team di progetto, pianificazione delle attività, definizione delle logiche di controllo ed acquisizione delle relative evidenze; gestione documentata delle modifiche di progetto.
- Fare dell’innovazione la regola di tutte le attività aziendali, stimolando la creatività per il raggiungimento degli obiettivi tecnologici, qualitativi, di sicurezza ed ambientali.
- Garantire un ambiente di lavoro rispettoso della dignità e del valore di ciascuna persona, assicurando come criterio primario quello della massima valorizzazione delle capacità e delle attitudini di ciascuna risorsa, escludendo qualsiasi principio di discriminazione fondato sulla diversità, di genere, provenienza, cultura.
- Non attuare né favorire l’uso del lavoro minorile.
- Non attuare né favorire l’uso del lavoro forzato.
- Non attuare né favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche.
- Rispettare il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione.
- Rispettare la legislazione vigente in materia di diritti-doveri dei lavoratori.
- Governare l’azienda nel rispetto dei principi di riconoscimento della diversità di genere e perseguendo la logica dell’inclusione; nel rispetto delle competenze e delle aspettative di uomini e donne in congruenza con le mansioni caratteristiche previste in azienda.
- Coinvolgere fornitori e collaboratori nel rispetto dei principi etici adottati da Eletecno; in particolare a riguardo del riconoscimento delle pari opportunità tra uomini e donne.
- Assicurare il rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo, e di tutti i soggetti che operano a favore e/o sotto il controllo dell’organizzazione.
- Sostenere il divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione.
- Effettuare un’analisi di contesto accurata che ha portato all’identificazione, nell’ambito delle attività svolte dall’organizzazione, delle aree di pericolo potenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi.
- Sensibilizzare i soci in affari affinché adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione.
- Adottare canali comunicativi aperti a tutto il personale per segnalare, in modalità tale da assicurare riservatezza e presa in carico di segnalazioni relative a tematiche di responsabilità sociale; diversità ed inclusione; parità di genere; anticorruzione e tematiche sensibili previste nei reati 231.
- Perseguire qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio dell’organizzazione.
- Designare una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui viene garantita piena autorità e indipendenza nell’incarico.
Per garantire il rispetto delle politiche di cui sopra, la Direzione individua i seguenti obiettivi nel breve e medio periodo:
- Rafforzare il rapporto con gli attuali Clienti e conquistarne dei nuovi, migliorando il servizio offerto attraverso una totale collaborazione.
- Coinvolgere tutte le risorse aziendali affinché partecipino per le proprie competenze al miglioramento dei processi e alla riduzione delle perdite di efficienza.
- Effettuare i giusti investimenti necessari per ottenere una maggior produttività aziendale ed efficienza del sistema di gestione integrato per i diversi schemi per i quali l’azienda è certificata.
- Sviluppare sempre più la consapevolezza ed il senso di responsabilità in tutto il personale in materia di salute e sicurezza per perseguire l’obiettivo zero infortuni.
- Impegnarsi attivamente alla protezione dell'ambiente, contenendo gli impatti ambientali generati dall’operatività mediante adeguati investimenti in automezzi ed attrezzature, sistematica supervisione alla corretta gestione dei rifiuti prodotti; nonché misurare, definire obiettivi e monitorarne il conseguimento in tema di gestione dell’energia; in particolar modo a riguardo dei consumi per la circolazione degli automezzi.
- Migliorare costantemente le proprie performance ambientali.
- Sostenere i principi del riconoscimento della diversità e dell’inclusione e della parità di genere; mediante formazione e costante sensibilizzazione del personale nonché adottando le adeguate misure sanzionatorie al verificarsi di comportamenti scorretti.
- Verificare l’adesione dei propri fornitori ai principi SA 8000.
- Costante propositività verso i Committenti per l’adozione di soluzioni tecnologiche che perseguono il risparmio energetico, anche secondo le modalità dei contratti di gestione dell’energia EPC (Energy Performance Contract) fornendo adeguate argomentazioni tecnico/economiche e mediante stipula di contratti massimamente chiari e redatti nel rispetto degli standard normativi di riferimento.